Direttore - Scuola Musica Borgo

Direttore

La Banda

AMIGHETTI FRANCESCO

Studia Fagotto sotto la guida del maestro G. Orzali e consegue il diploma presso il conservatorio statale di musica di Brescia con il maestro Alberto Belli e si perfeziona successivamente con il maestro luca Reverberi.
Come fagottista ha collaborato con svariati gruppi da camera ed ha suonato stabilmente per alcuni anni nel quintetto di fiati: "Quintetto neoclassico" con cui ha tenuto numerosi concerti.
Studia privatamente sassofono e, successivamente, armonia jazz con il maestro Angelo Peli.
Segue corsi di direzione bandistica con i maestri di fama nazionale ed internazionale: Denis Salvini, Lorenzo della Fonte e Ronald Johnson.
Dal 1981 è docente di ed. musicale nella scuola secondaria di primo grado
Dal 1982 è maestro direttore del corpo bandistico di Verolavecchia e responsabile della scuola di musica della banda portando notevoli novità nell’ambito dell’organizzazione della Scuola di Musica.
Nel 2004 accetta l’incarico di maestro direttore del corpo bandistico " Stella Polare" di Verolanuova. Contemporaneamente dà un impulso pregevole all’organizzazione della scuola di musica riuscendo ad aumentare notevolmente il numero di allievi iscritti attraverso innumerevoli interventi nelle scuole elementari e medie. La struttura si arricchisce anche di maestri diplomati specifici per ogni insegnamento. Nel 2009 partecipa al concorso di Riva del Garda nella sezione Libera.
Nel 2012 lascia la direzione della Stella Polare per diventare il maestro direttore della Santa Cecilia di Borgo San Giacomo . Inizia per la nostra Banda un percorso di crescita musicale . Grazie a lui , il repertorio si amplia con l’esecuzione di brani originali per banda e  di  livello superiore. Con la sua direzione ed il suo insegnamento, la Banda di Borgo San Giacomo raggiunge ogni anno obiettivi ambiziosi , assicurando la propria costante presenza a manifestazioni e feste e eventi di Borgo San Giacomo e di altri paesi della provincia e in città.
E’ direttore delle scuole di musica di Verolavecchia, Borgo S. Giacomo e S. Paolo.
Svolge attività didattica come insegnante di fagotto, saxofono, clarinetto, teoria e solfeggio e musica d’insieme nelle scuole di musica delle bande musicali di Verolavecchia, B. S. Giacomo, S. Paolo e Pontevico.
All’interno delle varie realtà ha dato vita a gruppi di musica d’insieme, alla banda giovanile" Galactic band" e alla Big band in F.A.
Diverse sono le esperienze con i più noti maestri direttori compositori a livello nazionale tra cui nel 2013 con il maestro Pusceddu.
Nel 2013 ha diretto la Banda Santa Cecilia di Borgo San Giacomo al Teatro Grande per il consueto concerto di Natale .
Ai primi di ottobre 2018 il maestro Francesco ha vinto il concorso per la direzione della Banda Città di Cremona e da metà ottobre è il maestro ufficiale anche della Banda di Cremona.
Prerogativa che caratterizza nel tempo la carriera del maestro Francesco Amighetti è la costante attenzione ai Risvolti Sociali della musica e delle formazioni musicali. Ciò si manifesta fin da giovane quando, ancora studente, contribuì a portare la musica all’interno del carcere di Canton Mombello a Brescia, nella convinzione che il linguaggio universale della musica potesse costituire motivo di interesse e svago , ma allo stesso tempo strumento di riscatto e nuove opportunità per persone provate dalla vita.
Tutti gli sforzi profusi nel favorire l’avvicinamento dei giovani al mondo musicale rientra in questo aspetto sociale e socializzante. Per altro, attraverso la musica ha permesso anche l’integrazione di studenti diversamente abili che, non solo hanno imparato a suonare uno strumento, ma sono entrati a far parte stabilmente di formazioni musicali quali la banda. E’ solo con un grande impiego di competenze didattiche, dedizione di tempo ed energie , continui incoraggiamenti che è riuscito ad infondere in questi suoi studenti speciali la fiducia in sé, tale da favorire progressi significativi, trampolino  di lancio per una realizzazione in campo musicale.
Costante è il suo impegno a favore degli anziani , portando musica ed allegria in ogni occasione possibile, in particolare presso le case di riposo del proprio paese e di quelli limitrofi o, per esempio, in istituti e residenze sanitarie per disabili anche psichici come il Cremonesini di Pontevico.
Continua con perseveranza , entusiasmo e incitamento la sua opera di direzione della Banda di Borgo San Giacomo e della Scuola di Musica grazie alla sua capacità di suscitare motivazione e promuovere la collaborazione fra gruppi eterogenei con sapienza, saggezza, tatto e capacità di mediazione.
Proprio per tutto questo in data 2 giugno 2018 con Decreto del Presidente della Repubblica gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al "Merito della Repubblica Italiana" con consegna del Certificato durante la cerimonia di domenica 11 Novembre 2018.
Tutta la Banda Santa Cecilia, la Presidente e il Direttivo, si congratulano col proprio maestro per questo riconoscimento conferitogli augurandogli un futuro pieno di soddisfazioni professionali.