Direttore - Scuola Musica Borgo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Direttore

La Banda

AMIGHETTI FRANCESCO



Consegue il diploma di maturità presso l’istituto tecnico " Vincenzo Capirola
" di Leno come "ragioniere perito commerciale e amministrativo IGEA progetto SIRIO".
Studia Fagotto sotto la guida del maestro G. Orzali e consegue il diploma presso il conservatorio statale di musica di Brescia con il maestro Alberto Belli e si perfeziona successivamente con il maestro luca Reverberi.
Come fagottista ha collaborato con svariati gruppi da camera ed ha suonato stabilmente per alcuni anni nel quintetto di fiati: "Quintetto neoclassico
" con cui ha tenuto numerosi concerti.
Studia privatamente sassofono e, successivamente, armonia jazz con il maestro Angelo Peli.
Segue corsi di direzione bandistica con i maestri: Denis Salvini, Lorenzo della Fonte e Ronald Johnson.
Dal 1981 è docente di ed. musicale nella scuola secondaria di primo grado. Attualmente è insegnante di ruolo presso la scuola media di Pontevico (BS). Dal 1982 è maestro direttore del corpo bandistico di Verolavecchia e responsabile della scuola di musica della banda.
Nel 2004 accetta l’incarico di maestro direttore del corpo bandistico " Stella Polare" di Verolanuova. Contemporaneamente dà un impulso pregevole all’organizzazione della scuola di musica riuscendo ad aumentare notevolmente il numero di allievi iscritti attraverso innumerevoli interventi nelle scuole elementari e medie. La struttura si arricchisce anche di maestri diplomati specifici per ogni insegnamento.
Nel 2011 interrompe la sua attività nel corpo bandistico di Verolanuova.
E’ direttore delle scuole di musica di Verolavecchia, Borgo S. Giacomo e S. Paolo.
Svolge attività didattica come insegnante di fagotto, saxofono, clarinetto, teoria e solfeggio e musica d’insieme nelle scuole di musica delle bande musicali di Verolavecchia, B. S. Giacomo, S. Paolo e Pontevico.

All’interno delle varie realtà ha dato vita a gruppi di musica d’insieme, alla banda giovanile" Galactic band" e alla Big band in F.A.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu