Associazione - Scuola Musica Borgo

Informazioni > L'Associazione

Associazione Culturale Musicale
"M. Luigi Bodini"

L'Associazione culturale musicale "Mons. Luigi Bodini", più comunemente nota come Scuola di Musica, nasce nel 2004 per volontà dei due parroci e per la prima volta nella storia della banda si parla di costituire una vera e propria Scuola di Musica.
Il progetto viene affidato a Giusy Baratta e al maestro Francesco Amighetti che in brevissimo tempo riescono ad organizzare una scuola che aprirà i battenti nel settembre del 2004, grazie alla quale molti giovani inizieranno a suonare uno strumento musicale.

Anni proficui per i risultati e consensi tanto che gli alunni che frequentano i nostri corsi sono costantemente aumentati. E questo contro il trend generale che vede finire, o ridursi, ogni esperienza. Pensiamo che il consenso sia frutto di impegno e professionalità.
Il primo per quanto riguarda lo staff organizzativo, la seconda è certamente da ascrivere all'equipe dei docenti che coniugano competenza ed entusiasmo. Non ultimo è sicuramente la costanza delle famiglie dei giovani "musicisti" che, seppur in tempi di crisi, investono tempo e denaro (limitato grazie anche a sponsor e al sostegno dell'Amministrazione comunale e della Cassa Rurale) per la formazione musicale dei loro figli. Oltre ai già citati enti, un grazie alla nostra Parrocchia, perchè, credendo nel progetto, mette a disposizione gli ambienti gratuitamente.

La Scuola di Musica ha al suo attivo anni di esperienza in campo formativo sia per quanto riguarda il tradizionale insegnamento dello strumento musicale che corsi collettivi presso le scuole.

Gli allievi seguono un corso di teoria e solfeggio e lezioni individuali di strumento una volta alla settimana e dopo due anni seguono anche il corso di musica d'insieme.
I corsi d'insegnamento sono per tutti gli strumenti a fiato, Batteria, Fisarmonica, Baghet, chitarra classica e moderna, basso elettrico, pianoforte ,canto individuale.
A fine anno scolastico si presentano i saggi.
La Scuola di musica non si limita all'insegnamento nel capoluogo ma da diversi anni opera anche negli istituti scolastici con diversi progetti musicali, quest'anno opereremo presso la Scuola dell'Infanzia di Verolavecchia e presso la Scuola elementare di San Gervasio Bresciano.

La Banda cittadina "Santa Cecilia" composta da circa 40 elementi e 1 Maestro direttore.
Presenzia regolarmente alle funzioni religiose e civili per il comune di Borgo San Giacomo ed anche nei paesi vicini (San Paolo-Villachiara-Motella-Porzano di Leno-Orzinuovi).
Offre alla cittadinanza di Borgo due concerti all'anno: Natale e Giugno e per il secondo anno anche durante le Feste Patronali.
Nella nostra banda la maggioranza dei componenti sono giovani dai 12 ai 18 anni di età.

La Big Band in F.A. che presenta un repertorio swing-jazz-funky.
Composta da 22 elementi tra cui 2 cantanti.
Si è esibita alle feste patronali ed anche in manifestazioni culturali in altri comuni.

La Banda Giovanile "Galactic Band" composta da circa 40 ragazzi dell'età scolare e 1 maestro direttore che ha già al suo attivo la partecipazione al concorso nazionale "E.Arisi" piazzandosi al sesto posto in una graduatoria di 29 gruppi partecipanti provenienti da tutta Italia.
Nel marzo 2011 ha partecipato al concorso "Giovani gruppi" di Costa Volpino ottenendo un buon risultato.

Il Bandì del Borgo gruppo composto da Fisarmonica, Baghet, Fiati, percussione, chitarra e voce cantante che propone un repertorio popolare Bresciano.

Alcuni gruppi di musica pop/leggera che si sono formati all'interno della scuola formati sempre da giovani.

Intorno a questa realtà ruotano circa 190 persone con rispettive famiglie.

Se vuoi scaricare lo Statuto dell'Associazione clicca qui.